giovedì 4 dicembre 2014

Sport

Cari lettori oggi vi voglio parlare dei diversi sport e vi dico fin da subito che il mio è il nuoto il motivo è che lo pratico da diversi anni e non si suda dentro l'acqua!!!! Comunque iniziamo a parlarne:




Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua.Oltre ad essere unosport olimpico è un'attività ricreativa. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7000 anni fa, come testimonia il rinvenimento di pitture rupestri rappresentanti uomini nell'atto del nuoto risalenti all'Età della pietra.Sport acquatico dalla storia ultra millenaria, viene inserito nel programma olimpico fin dai Giochi della I Olimpiade.Il nuoto può essere praticato, appunto, a livello agonistico, esso infatti comporta molti sacrifici per chi lo pratica a questo livello.
Considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Esso spesso comporta benefici estetici e fisici: solitamente si ottiene un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell'impalcatura ossea e l'espansione dellagabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria e la riduzione della spasticità.

alcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti gol o reti)dell'avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.
È sport olimpico dalla II Olimpiade moderna e la semplicità delle sue regole, il fatto che non richieda attrezzature speciali e l'estrema adattabilità a ogni situazione lo hanno reso lo sport più popolare al mondo in termini di praticanti e spettatori.
Di origine arcaica, la sua affermazione moderna e codificata si ebbe in Inghilterra, nella seconda metà del XIX secolo e da allora si diffuse dapprima nel resto d'Europa e in sud America e poi in tutto il mondo.
La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.

Se volete suggeritemi altri sport nei commenti io nel frattempo faccio questi.

3 commenti:

  1. io ti consiglio la brak dance, da mettere nel post, uno sport bellissimo, pieno di verticali con la testa spaccate, ponti , ruote, candele, flis,, e tante altre cose. te lo consiglio

    RispondiElimina
  2. io ti consiglio la brak dance, da mettere nel post, uno sport bellissimo, pieno di verticali con la testa spaccate, ponti , ruote, candele, flis,, e tante altre cose. te lo consiglio

    RispondiElimina
  3. Ormai o che commenti molto solo per essere la top commentator

    RispondiElimina